Femminile..maschile..anzi neutro.

Cercando inutilmente di apprendere un minimo di tedesco, oltre alla ostica grammatica mi sono imbattuto in una differente grana… i generi dei sostantivi.

Ora io capisco la differente welteschaung del mondo per i crucchi, ma ci sono cose che proprio non mi tornano, passo più tempo a provare a ricordare il genere che la parola in se…

Esempi…. luna, cosa c’è di più femminile in italiano, bene in tedesco è der Mond, maschile, il sole? Ovviamente femminile die Sonne. Poi ci sono anche i neutri, facile no, cosa non ha un sesso è neutro, e il bambino? Das Kind ma anche das Baby.

Su consiglio di esperti autodidatti mi sono iniziato a creare spiegazioni più o meno verosimili per ricordare quale articolo devo mettere. Sinceramente ho trovato una parola che in italiano è femminile ma di per sè ha la forma e l’uso più fallico mai visto sulla faccia della terra: la chiave. La mia coinquilina però per spiegare il perchè del maschile in tedesco non ha fatto ricorso a ciò ma da buona crucca ha trovato una ragione forse più stringente:

Chi perde tempo a cercare le chiavi? Gli uomini no per cui chiave è maschile..

In un silenzio che rieccheggiava di mea culpa ho smesso di chiedere spiegazioni…

Comunque la chiave è der Schlüssel.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

